Esistono ricerche che sono digitate più spesso (cioè portano più traffico ai siti, meno specifiche e più generali) e altre ricerche che, invece, prese singolarmente portano poche visite al sito (keyword più specifiche).

Questo concetto è stato espresso come Long Tail (coda lunga).

Da una parte c’è una serie limitata di combinazioni, ciascuna delle quali tendenzialmente è usata spesso, cioè molti utenti utilizzano quella ricerca in un certo periodo di tempo (ricerche mensili, ad esempio) quindi c’è un’alta competizione perché se tutti digitano quella ricerca ci saranno molti siti che possono rispondere a quel bisogno e quindi ci saranno molti concorrenti per quella ricerca, per quella parola chiave.

All’estremo opposto c’è la Long Tail, le parole chiave che singolarmente prese sviluppano volumi di traffico limitati nel corso del tempo ma per utenti molto intenzionati per esempio a portare a termine un acquisto.
Ci sarà pertanto una concorrenza minore a livello seo, ma tutte queste diverse combinazioni, quindi tante combinazioni di parole chiave, messe insieme portano un volume di traffico comunque interessante, di utenti più interessanti a convertire.

long-tail-seo

Es: quando gli utenti cercano “scarpe” sui motori di ricerca, possono essere interessati a vedere le immagini, la storia delle scarpe, la voce di wikipedia, non hanno in mente neanche il tipo di scarpe che vogliono vedere, cercano un sito online senza sapere dove andare.
E’ evidente che i bisogni informativi per questa ricerca possono essere molteplici, i risultati mostrati possono essere sbagliati e la competizione è più alta. Quindi, la ricerca per la parola “scarpe” viene effettuata un gran numero di volte in un mese ma la competizione è alta, per cui da un punto di vista seo si fa fatica a comparire ai primi posti.

Se, però, un utente cerca “scarpe da uomo” succede che sta già mostrando un interesse: non gli interessano le scarpe da donna, non gli interessa la storia delle scarpe, non gli interessano i produttori in generale ma sta in qualche modo manifestando un interesse preciso.

Quindi, tra tutti quelli interessi alla macrocategoria “Scarpe”, quelli che cercano “scarpe da uomo” sono una misura inferiore, pertanto i volumi di ricerca per la parola “scarpe da uomo” tendono ad essere minori rispetto a “scarpe”, c’è un volume più basso

Quando un utente arriva a scrivere “scarpe da corsa da uomo della Nike rosse” non ha in mente delle scarpe in generale ma vuole quel prodotto specifico: si tratta di una query Transazionale, o molto vicina ad essere transazionale.

Da questo si comprende che se si lavora per un sito di vendita online di scarpe, è chiaro che si avrà interesse a presidiare la categoria, la query scarpe da uomo.

Ma bisogna stare attenti ad essere visibili anche quando gli utenti cercano ‘scarpe da uomo rosse della Nike’ perché se l’utente sta cercando quello ed arriva su una pagina dedicata esattamente a quello, probabilmente è molto vicino a cliccare su ‘Aggiungi al carrello’.

Si comprende che più ci spostiamo sulla coda lunga, più abbiamo bisogno di tante combinazioni e quindi di tanti contenuti, ognuno specifico per questo tipo di ricerca.

Ciascuna di queste chiavi di long tail, magari mi porta soltanto 2 visite al mese, ma se io ho 200 tipi di scarpe, 2×200 = 400 visite.
Quindi, io porto tanto traffico al sito con tante combinazioni differenti. Poi, nel tempo, cercherò di presidiare anche l’altra parte.

Inoltre, gli utenti che arriveranno dal tipo di ricerca coda lunga comprano di più, subito, però sono pochi.
Quelli che cercano ‘scarpa da uomo’, invece, sono numerosi ma comprano poco,
perché magari stanno facendo un tipo di ricerca informativa, si stanno facendo un’idea… poi magari tornano con una ricerca più specifica e comprano.

Per questo motivo è importante presidiare entrambe, perché l’utente che utilizza una ricerca o l’altra non per forza è nello stesso punto del processo di acquisto.
Un buon consulente SEO deve fare in modo di costruire la visibilità del sito per entrambi questi ambiti, entrambi le tipologie di chiavi (chiavi specifiche e chiavi long tail).