Una delle novità introdotte da Google, che spesso c’è ancora, è la commistione tra risultati ORGANICI e risultati PERSONALI pescati da Google Plus.

Quest’ultimi sono quei risultati che riportano l’iconcina col viso della persona, il chè significa che questi risultati provengono da persone che fanno parte della mia rete di contatti su Google Plus (li vedo se sono loggato).

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Questo introduce un tema importante che è quello della personalizzazione dei risultati. Cioè, quello che vediamo noi sulla nostra pagina dei risultati di Google non è quello che vede un’altra persona, anzi, con buona probabilità quelli che sono i primi 10 risultati per me non lo sono per un’altra persona che si ritroverà una pagina di risultati differente per la stessa query.

Da ciò deriva che non posso più dire in maniera assoluta che un determinato sito è ai primi posti sempre, in assoluto,  però posso capire se si sta posizionando bene leggendo il volume di traffico che arriva al sito. Quindi, c’è modo di capire ma non si può più dare per certo il posizionamento per tutti: per 8 utenti su 10 un sito è al primo posto, per altri 2 non lo è e non si può far nulla per questo.

Un cliente potrebbe vedere il proprio sito ai primi posti perché lo cerca sempre e lo clicca, ma in realtà non è al primo posto: semplicemente Google ritiene che il cliente è molto interessato a quel sito per cui glielo propone ai primi posti.

La storia di ricerca influisce sui risultati: se io cerco il marchio di calzature ‘Puma’ e lo faccio spesso, Google capisce che sono alla ricerca di scarpe e non faccio una ricerca per la scuola sull’animale e nei risultati di ricerca avrò negozi che vendono scarpe Puma.

 

Ricerche Geolocalizzate

Un altro fattore importantissimo da considerare è quello delle ricerche Geo-Local cioè: la ricerca che io effettuo mi offre dei risultati che dipendono molto dal punto in cui io mi trovo

A tal scopo viene utilizzato l’indirizzo da cui ci connettiamo: se sono a Milano vedo dei risultati, se sono a Roma vedo risultati diversi per la stessa ricerca.

ricerche geolocalizzate

Si tratta di un fattore importante da considerare perché se ad esempio voglio arrivare agli utenti interessati al sito del nostro ristorante, non per forza mi devo preoccupare degli utenti di una città diversa dalla mia.

E’, inoltre, un fattore importante da considerare per il mondo mobile.