ROPO Effect – Ricerca Online Acquisto Offline

ROPO Effect – Ricerca Online Acquisto Offline

Un errore in cui spesso si cade è considerare inutile l’attività SEO perché non si ha un sito di e-commerce, non si vende online, ma si hanno solo negozi fisici.

Il concetto esposto, anche dalla foto seguente, ci dice che bisogna assolutamente considerare la nostra visibilità organica, la nostra visibilità SEO anche quando non abbiamo la conclusione del processo di acquisto online.
Questo perché può essere che ci siano utenti (e ci sono) che cercano informazioni in rete e poi comprano offline, nel mondo reale.

Un esempio sono i casi beni di lungo periodo come può essere la casa, cioè prodotti il cui acquisto difficilmente si conclude online. Però, si pensi al numero di persone che cercano sui vari siti di annunci informazioni relative alle case, ai prezzi, ecc, e poi concludono l’acquisto off-line.

Altro esempio è quello dell’automobile, in cui si guardano i vari siti, ci si fa un’idea, si va presso il concessionario, si fa la prova dell’auto e magari la si compra.

ROPO Effect

Se andiamo a riassumere tutto questo, possiamo pensare che l’ Attività di Ricerca Online (Online Sales), quindi l’attività di un utente che usa il motore di ricerca, porta indubbiamente delle revenue, dei risultati, a chi sviluppa online un sito di e-commerce, ecc.
Ma bisogna considerare che questi stessi utenti, in realtà, una parte la vanno a concludere offline. Quindi c’è una parte di ricerca online che si chiude, però, offline.

Pertanto, la parte ‘Online Marketing’ (parte in blu della foto) andrebbe sommata come effetto positivo alla visibilità online che abbiamo sui motori di ricerca: abbiamo un po’ di vendite che si chiudono online ma migliorare la visibilità sui motori di ricerca ci permette di portare anche delle entrate aggiuntive al mondo offline.

Se pensiamo al ristorante, possiamo immaginare che una parte dei risultati potrebbero essere beneficio delle attività di ottimizzazione. Gli utenti cercano: “miglior ristorante Roma” troveranno online il mio ristorante, telefonano, prenotano e consumeranno live: grazie all’attività SEO porto gente al ristorante.

Ci sono attività di ricerca offline (si chiedono informazioni ad amici, colleghi, a chi ha già usato il prodotto che voglio acquistare), per cui cerco offline e poi concludo online l’acquisto.
Volendo essere precisi, questa parte andrebbe scorporata (offline marketing).

La differenza tra Online marketing (parte blu) ed offline marketing (parte grigia) rappresenta il beneficio maggiore che è il cosiddetto effetto ROPO (Total Return – parte gialla della foto)

Quindi, l’attività di ricerca online che porta dei benefici al mondo dell’offline.

Quindi, la nostra visibilità organica, porta sì le nostre entrate, le nostre revenue, all’online, ma c’è un pezzo in più che va considerato che è appunto la conseguenza dell’attività di ricerca online, nel mondo offline.

Risulta, pertanto, errata la convinzione di chi sostiene di non avere un ciclo di vendita online e di conseguenza ritiene inutile curare l’attività SEO e quindi di presenza online della propria attività.